duellanti

Duellanti

Paolo Condò

EDITORE: Baldini & Castoldi

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016

GENERE: Biografia, Sport

TRAMA: 

Nell’aprile del 2011 il Barcellona e il Real Madrid si sfidano per quattro volte in soli diciotto giorni. Una partita di campionato, una di Copa del Rey e due incontri che decideranno quale delle due compagini spagnole andrà avanti in Champion’s League.
Guardiola ha tutto dalla sua parte. Il Barcellona è il suo passato e il suo presente. È cresciuto in quel club, ha saputo sviluppare in maniera geniale e autonoma gli insegnamenti di Johan Cruijff e ha dato un gioco unico, collettivo e totale alla sua squadra. Mourinho è arrivato al Real dopo l’annata trionfale del triplete interista. Ha strigliato lo spogliatoio, ne ha rotto l’equilibrio imponendosi come leader assoluto e sta tentando con tutte le sue forze di riportare i blancos alle loro antiche glorie.
Entrambi hanno i propri soldati in campo. Piqué e Busquets sono l’orgoglio indipendentista catalano, Sergio Ramos la fedeltà alla corona di Spagna. Pepe è il killer freddo e spietato, Messi un ballerino velocissimo, imprendibile. Ognuno darà la vita per la propria squadra, in questa serie di incontri ravvicinatissimi che porteranno la tensione a livelli mai visti su un campo da calcio.

SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:

paolo condo
 Paolo Condò è un giornalista sportivo italiano nato a Trieste nel 1958. È conosciuto per la sua lunga carriera alla Gazzetta dello Sport, dove ha seguito i più grandi eventi sportivi del mondo, tra cui sette Mondiali di calcio, due Olimpiadi e otto Giri d’Italia. Dal 2015 è opinionista di Sky Sport e dal 2020 scrive anche per La Repubblica. È membro della giuria internazionale del Pallone d’Oro dal 2010. Conosciuto per la sua memoria storica, la capacità di analisi e la voce graffiante, Condò è considerato uno dei giornalisti sportivi più autorevoli e apprezzati in Italia.