4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti.
Paolo Paci
EDITORE: Corbaccio
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
GENERE: autobiografia, sport
TRAMA:
Un viaggio affascinante tra alpinismo, turismo, cultura e letteratura sul Re delle Alpi.
“Il Bianco. Sembra la montagna più conosciuta di tutte, ma più la si frequenta più si ammanta di mistero: un luogo pieno di angoli nascosti e promesse di avventure, come il secretaire di un bisnonno dai cui cassetti escano sempre nuovi reperti dal profumo antico. Dalla Brenva al Montenvers, dai Grands Charmoz all’Aiguille de Bionnassay, dalle Grandes Jorasses al Mont Dolent, quanto cammino, quante storie, quanti scenari sorprendenti. Quanta vita.”
Percorrendo il Tour du Mont Blanc, Paolo Paci rivive la storia della montagna in chiave contemporanea, raccogliendo vecchi e nuovi racconti sui tre versanti (italiano, francese, svizzero) del massiccio. Salendo le sue cime e scendendo nelle sue profondità, in cerca di indizi che ci dicano quale sarà il futuro del Monte Bianco. Un lungo viaggio nella memoria remota, nella natura-spettacolo, nell’arte e nel pensiero. Un’esperienza tutta umana in compagnia di esploratori come De Saussure e Whymper, alpinisti celebri come Bonatti, Desmaison, Destivelle, sciatori e guide alpine, pastori e agricoltori, poeti e scienziati. Uomini e donne che nei secoli hanno saputo trasformare uno dei luoghi più inospitali del Vecchio Continente in una straordinaria opportunità di vita.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Paolo Paci, nato a Milano nel 1959, è un giornalista, scrittore e viaggiatore italiano con una grande passione per la montagna. Ha scritto diverse opere, tra cui il libro “4810. Il Monte Bianco, le sue storie, i suoi segreti”, che racconta la storia di questa iconica montagna, esplorandone i diversi aspetti: dalla geologia alle leggende, dalle vie di salita alle tragedie che vi si sono verificate. Paci è anche un alpinista esperto, avendo scalato tutte le Alpi e viaggiato in tutto il mondo. La sua esperienza in montagna si riflette nei suoi scritti, che sono sempre molto informativi e appassionanti.