Jekabs e i cani di Riga
Luize Pastore
EDITORE: Emons Edizioni
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
GENERE: genere
TRAMA:
Jekabs vive a Riga, ama disegnare mappe ed è affascinato da una leggenda sulla sua città: nessuno deve mai dire che «Riga è pronta» o il fiume la sommergerà e si dovrà ricostruire tutto da capo. Ma quando è proprio lui a pronunciare le parole fatidiche, ciò che accade è che viene spedito a passare l’estate dall’altra parte della città insieme alla scontrosa cugina Mimmi e allo zio Falco. Si prospettano giorni terribilmente noiosi! Quando però, nel degradato quartiere di Maskacka, Jekabs incontra il Capo e il suo branco di cani, tutto cambia. I randagi hanno bisogno del suo aiuto e delle sue mappe per contrastare il piano del malvagio Mastro Michelone, che vuole trasformare il quartiere in una giungla di cemento. Basata su una leggenda locale, questa è una storia di cani speciali, mappe e avventure estive nella grande città.
SCHEDA AUTRICE
Luīze Pastore è autrice di libri per l’infanzia e per giovani adulti, e tiene laboratori e corsi di scrittura creativa per ragazze e ragazzi in tutta la Lettonia. Vive nei dintorni di Riga con la sua famiglia e il suo cane. I suoi libri sono tradotti in francese, inglese, estone e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio speciale della giuria New Horizons – BolognaRagazzi Award 2022 per Laimes bērni (I figli di Laime), illustrato da Evija Pintāne. Due suoi libri sono inoltre inclusi nella selezione White Ravens.
Da questo romanzo, vincitore del Latvian Literature Award come Best Children’s Book nel 2013, sono stati tratti il film d’animazione Jēkabs, Mimmi und poljujošie suņi (Jēkabs, Mimmi e i cani parlanti) e il graphic novel Jakob, Mimmi e i cani parlanti (Sinnos 2022).