Non c'è un cane

Marco Malvaldi, Samantha Bruzzone

Version 1.0.0

‎ 

EDITORE: Mondadori

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024

GENERE: genere

TRAMA: 

A Collerotondo la vita scorre sempre tranquilla – troppo tranquilla – per Achille e Zoe: lui è l’unico della sua classe a non avere ancora il cellulare, lei vorrebbe tanto uno scooter per potersi levare da quella noia di paese e andare in città con le amiche. Ma quando Liana Salvadori, investigatrice privata e amica di famiglia, riceve una telefonata di lavoro, Zoe si ritrova ad ascoltarla suo malgrado. Scopre così che è in corso una delicata indagine sul rapimento di… un cane. Ma scopre anche di sapere qualcosa in proposito. Qualcosa di determinante, e di cui nessun altro è a conoscenza…

SCHEDA AUTRICE

loisSamantha Bruzzone chimica di formazione e appassionata di gialli, ha pubblicato con Marco Malvaldi, compagno nella vita, Leonardo e la marea (Laterza, 2012), Chiusi fuori (Mondadori 2022), Chi si ferma è perduto (Sellerio, 2022), La molla e il cellulare. Che differenza c’è tra una scoperta e un’invenzione? (Raffaello Cortina Editore, 2022), Non c’è un cane (Mondadori, 2024), La regina dei sentieri (Sellerio, 2024).

SCHEDA AUTORE

lois

Marco Malvaldi è uno scrittore e chimico italiano, laureato in chimica all’Università di Pisa. Dopo un breve tentativo come cantante lirico, ha deciso di concentrarsi sulla chimica, ma nel 2007 debutta come autore con la serie gialla I vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio. La serie, che ha avuto grande successo, include titoli come La briscola in cinque (2007), Il gioco delle tre carte (2008), e La battaglia navale (2016), tra gli altri. La saga ha anche ispirato una serie televisiva. Oltre ai romanzi, Malvaldi ha scritto anche gialli storici, come Odore di chiuso (2011), e saggi su temi vari, tra cui umorismo, matematica e filosofia, come L’architetto dell’invisibile (2017). Ha collaborato con altri autori in opere come Caos (2019) con Stefano Marmi e Chiusi fuori (2022) con Samantha Bruzzone, sua compagna. Nel 2023 pubblica un giallo storico, Oscura e celeste, e nel 2024 esce La regina dei sentieri. Malvaldi ha vinto anche premi letterari, come il Premio La Tore Isola d’Elba nel 2013.

‎