Il salto più lungo
Mattia Furlani, Roberto Bratti

EDITORE: Piemme
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
GENERE: genere
TRAMA:
A volte sai fin dal primo momento che andrà male. Succede durante una competizione di salto in lungo a Mattia, che appena stacca da terra, troppo indietro rispetto alla linea bianca, è certo che farà una figuraccia. In quei pochi istanti di volo gli sembra di aver sbagliato tutto nella vita. Poi succede che tocca terra e… si ritrova nel passato, quando aveva dodici anni. Che sia uno scherzo dell’immaginazione o una realtà parallela, per Mattia è l’occasione di riavvolgere il nastro e rispondere ad alcune domande: davvero il salto in lungo è lo sport giusto per lui? Perché non il calcio o il basket? E perché, in camera sua, i poster di grandi atleti iniziano a parlargli e dargli consigli?
SCHEDA AUTORE
Mattia Furlani, figlio d’arte e fratello dell’altista Erika, inizia presto con l’atletica, alternandola al basket fino ai 13 anni. Da giovane talento, si distingue nel salto in alto e in lungo, stabilendo record italiani di categoria. Nel 2022 brilla agli Europei U18 di Gerusalemme, vincendo due ori. Nel 2023 si afferma a livello internazionale: stabilisce la miglior prestazione europea U20 indoor nel lungo (7,99 m), vince l’oro agli Europei U20 e partecipa ai Mondiali di Budapest. A fine anno, viene nominato atleta europeo emergente. Nel 2024 continua a crescere: conquista l’argento ai Mondiali indoor di Glasgow, poi agli Europei di Roma con 8,38 m (record mondiale U20), e infine il bronzo olimpico a Parigi. Chiude l’anno da atleta mondiale emergente e Promessa dell’anno ai Gazzetta Sports Awards. Nel 2025 vince l’argento agli Europei indoor di Apeldoorn, confermandosi tra i migliori giovani lunghisti al mondo.
SCHEDA AUTORE
Roberto Bratti, nato e vive a Napoli. Giornalista pubblicista, attualmente promuove e svolge laboratori sul cyberbullismo nelle scuole. Con Bulli con un click (Il Rubino Editore) nel 2015 ha vinto il Premio Bancarellino, il Premio Giovanni Arpino, e ha ricevuto la menzione Speciale Giuria del Premio Castello di Sanguinetto.