Regolamento Premio Bancarella dello Sport edizione 2016
Art. 1
La Fondazione Città del Libro, in collaborazione con il Panathlon International, organizza annualmente il premio letterario BANCARELLA SPORT, con lo scopo di diffondere e valorizzare gli ideali sportivi e culturali e per infondere nei giovani sane e volitive passioni sportive improntate a nobiltà e purezza di intenti.
Art. 2
Potranno concorrere al premio tutti i libri di argomento sportivo, comprese le antologie, pubblicati e tradotti, in prima edizione, nell’anno antecedente l’assegnazione del premio.
Art. 3
Le Case Editrici o gli Autori interessati, al fine della partecipazione al premio, dovranno far pervenire, in omaggio, direttamente ai singoli componenti la Commissione di scelta, entro il mese di marzo, una copia del volume o dei volumi con i quali intendono concorrere al premio e garantire con lettera indirizzata alla segreteria del Bancarella Sport, entro la stessa data, la giacenza e disponibilità presso i propri magazzini di almeno 100 copie di ciascuno dei volumi inviati. L’ indisponibilità delle copie di cui sopra e la mancanza di assicurazione scritta, escludono il volume dall’esame della Commissione di scelta.
E’ bene accompagnare la spedizione del libro o dei libri ad ogni componente della commissione, con una lettera dove si specifica che il volume concorre al Premio Bancarella Sport.
E’ necessario che al segretario del premio venga comunicato anche l’indirizzo preciso, il numero telefonico (cellulare compreso), mail ed eventualmente anche il numero di fax dello scrittore che concorre.
Art. 4
L’apposita Commissione di scelta, nel corso di una riunione collegiale, valuterà i volumi pervenuti ed assegnerà a quelli ritenuti più meritevoli, fino ad un massimo di sei, il Premio Selezione Bancarella Sport dandone comunicazione ufficiale alla stampa.
Nel corso della medesima riunione la Commissione prenderà in esame anche altri testi di letteratura, tecnica e manuali pubblicati nell’anno precedente l’assegnazione del premio, ai quali attribuire particolari riconoscimenti.
Art. 5
La Commissione di scelta è composta da:
– l Presidente della Commissione, designato dalla Fondazione Città del Libro
-tre rappresentanti rappresentanti della Fonazione Città del Libro
-il segretario del Premio Bancarella Sport
-rappresentanti delle testate giornalistiche sportive nazionali (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport, RAI – TV, Mediaset, SKY Sport)
-un rappresentante del CONI
-il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana
-due rappresentanti del Panathlon International
Ogni membro ha diritto a un voto e in caso di parità prevale il voto del Presidente. I componenti della Commissione di scelta, che eventualmente risultassero autori di libri ammessi alla selezione, dovranno essere sostituiti dall’Ente proponente prima della riunione collegiale.
Art. 6
Le Case Editrici vincitrici del Premio Selezione Bancarella Sport, dovranno far pervenire alla segreteria del premio, secondo le modalità concordate con la stessa Segreteria, n° 100 copie dell’opera selezionata per l’inoltro al collegio dei grandi elettori.
Art. 7
Il Collegio dei 80 grandi elettori è composto:
-Gruppo A: 20 librai e bancarellai designati annualmente dalla Fondazione Città del Libro di concerto con le due associazioni;
-Gruppo B: 45 personalità della cultura, dello sport, del giornalismo designati dalla Segreteria del premio;
-Gruppo C: 15 soci del Panathlon International.
La composizione del Collegio dei grandi elettori è segreta e non potranno farne parte i componenti della Commissione di scelta.
Art. 8
la segreteria del premio provvederà all’inoltro al Collegio dei grandi elettori, dei volumi vincitori del premio selezione, unitamente alla scheda di votazione per l’assegnazione del “PREMIO BANCARELLA SPORT”.
Art. 9
La votazione per l’assegnazione del premio avverrà a mezzo lettera raccomandata che dovrà pervenire direttamente al Notaio del premio, entro la data dell’assegnazione dello stesso.
Potrà essere votata una sola opera tra quelle vincitrici del premio selezione.
Il voto è anonimo e segreto.
Saranno ritenuti validi solo i voti espressi con l’utilizzo del materiale e della scheda stampati e inviati a cura della segreteria del premio.
Art. 10
Il premio Bancarella Sport verrà assegnato a Pontremoli ed al vincitore verrà consegnata la statuetta raffigurante il “San Giovanni di Dio- protettore speciale dei librai” simbolo dei premi Bancarella.