Assegnato il Premio Bancarella della Cucina 2021

 

VINCE LA PASTA! ASSEGNATO IL 16° PREMIO  BANCARELLA DELLA CUCINA

 

Oggi 17 Ottobre 2021, nelle meravigliose stanze del Palazzo Dosi-Magnavacca, a Pontremoli, è stato decretato il Vincitore della XVI edizione del Premio Bancarella della Cucina. I sei finalisti,

  • Cucina milanese contemporanea di Cesare Battisti e Gabriele Zanatta (Guido Tommasi Editore)
  • Il goloso mangiar sano di Elisabetta e Federica Pennacchioni (Gribaudo)
  • Storia della pasta in dieci piatti di Luca Cesari (il Saggiatore)
  • Dolci senza bilancia di Sara Brancaccio (HarperCollins)
  • Ottantafame di Carlo Spinelli (Marsilio Cartabianca)
  • WILD – Pane selvaggio di Martino Beria (Edizioni Enea)

hanno sopportato il consueto “stillicidio” della lettura delle preferenze espresse nei giorni scorsi dai Librai indipendenti delle due Associazioni dei Librai Pontremolesi e delle Bancarelle, oltre che dei giornalisti e rappresentanti dell’enogastronomia . A spuntarla, con 35 voti “Storia della pasta in dieci piatti”. Al momento della consegna del San Giovanni di Dio, la prestigiosa scultura di Ugo Piombino raffigurante il Santo protettore dei Librai, Luca Cesari ha tradito grande emozione. Ha ringraziato la Fondazione Città del Libro e le Associazioni che organizzano la manifestazione e tutti gli Autori presenti. Come sempre vincente ed avvincente la formula della lettura in diretta dei voti da parte del Notaio Dottoressa Sara Rivieri.

L’edizione è stata magistralmente condotta dal Segretario del Premio, Professor Giuseppe Benelli che ha sottolineato la qualità e la varietà della sestina.

Soddisfatto anche il Presidente della Fondazione Città del Libro, Ignazio Landi “Si chiude oggi la stagione dei premi 2021. Siamo riusciti a realizzare quattro manifestazioni in presenza, con Autori importanti, che hanno ricevuto grande gradimento ed anche oggi ne abbiamo avuto una grande dimostrazione. In lizza per il Cucina c’erano sei titoli e soprattutto otto finalisti con personalità molto diverse ed affascinanti. Per noi sono tutti Vincitori e da oggi entrano a far parte della grande famiglia del Bancarella”.

Presenti il neo Sindaco di Pontremoli Jacopo Maria Ferri, il Consigliere Regionale Giacomo Bugliani e l’Onorevole Cosimo Maria Ferri.