Caimani come Me. Il mito Pro Recco
Eraldo Pizzo e Claudio Mangini
EDITORE: SAGEP
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2018
GENERE: autobiografia, sport
TRAMA:
Eraldo Pizzo ha appena compiuto 80 anni.
Fino ai 44 è stato un giocatore di pallanuoto. Non uno qualunque: il migliore di tutti i tempi in Italia, una leggenda in tutto il mondo. Ha vinto tutto quello che c’era da vincere in ogni genere d’acqua: di mare, di piscina e anche di fiume.
È nato il 21 aprile 1938 a Rivarolo, delegazione genovese senza sbocco sul mare. Le vicende familiari, in quei tempi di guerra, lo hanno portato a Recco. Destino amico, per lui e per lo sport italiano. Eraldo ha vinto, da giocatore, 16 scudetti, una Coppa dei Campioni, l’Olimpiade e molto altro, è entrato nella Swimming Hall of Fame, il suo nome è stato inserito fra le 100 leggende dello sport italiano, ha ricevuto il Collare d’Oro del Coni e la medaglia al valore civile per un salvataggio in mare. Naturalmente ha vinto anche da allenatore, da presidente e in tutti i ruoli che ha ricoperto.
La sua è una vita da raccontare. Lo ha fatto.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Eraldo Pizzo, nato a Genova il 21 aprile 1938, è un’icona della pallanuoto italiana, conosciuto come “il Caimano” per la sua abilità e il suo dominio in acqua. Considerato il più forte pallanuotista italiano di tutti i tempi, Pizzo ha collezionato una carriera straordinaria, ricca di successi e riconoscimenti. Oltre ai successi in vasca, Pizzo si è distinto anche come allenatore e dirigente, ricoprendo il ruolo di vice presidente della Pro Recco. Eraldo Pizzo rappresenta un vero e proprio mito per la pallanuoto italiana, un esempio di talento, dedizione e sportività che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questo sport.
Claudio Mangini, nato a Kiel il 17 settembre 1964, è un animal trainer per il cinema e la televisione; autore e doppiatore. Numerosi film, spot, documentari e videoclip all’attivo in tutto il mondo. E’ fondatore di WolfEmergency, un movimento di studio e tutela del lupo.