De gustibus

Davide Risso e Gabriella Morini

EDITORE: Topic

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023

GENERE: cucina

TRAMA: 

Come la vista o l’udito, anche il gusto veicola un messaggio relativo alle possibilità e i pericoli dell’ambiente che ci circonda. Per questo scopriamo che il gusto è il protagonista del percorso evolutivo delle specie. Dolce, salato, acido, amaro e umami sono elementi fondamentali per comprendere le connessioni tra il mondo esterno e interno, tra nutrizione e cultura, tra scienza e cucina.

SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:

image0

Davide RissoNasce ad Alba, nel cuore delle Langhe, ma si forma a Pisa, Bologna, Potsdam (Germania), Bethesda e Seattle (USA), laureandosi in scienze naturali e biologiche per poi specializzarsi in scienze molecolari del gusto. Lavora in una multinazionale alimentare con sede a Londra, dove gestisce un team di ricerca nutrizionale. Autore di oltre 35 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è stato relatore invitato in congressi e corsi di Laurea. Come divulgatore scientifico ha pubblicato “Il gusto degli Italiani” nell’enciclopedia Cultura del Cibo di UTET Grandi Opere (2015) e “De Gustibus”  (Topic, 2023). Come scrittore creativo un romanzo (Giallo di sera, Bookabook 2023) e diversi racconti fiction in riviste letterarie italiane e americane.

Gabriella MoriniÈ ricercatrice in Scienze del Gusto e del Cibo nell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove lavora fin dalla sua fondazione. Tutta la sua attività è stata dedicata alle basi molecolari del gusto, svolgendo ricerca all’Università di Milano, all’Università di Reading (UK) e alla Colorado State University di Fort Collins (USA). È stata Visiting Scientist presso lo Swiss Institute for Alternatives to Animal Testing di Basilea (Svizzera) e presso il National Institute for Medical Research di Londra (UK). È Responsabile Scientifica del Pollenzo Food Lab. Collabora da anni con il dipartimento di Food Science dell’Università di Copenaghen, dove è Visiting Scientist e docente del modulo Taste and Health nel corso Bioactive Components and Health dei master in innovazione e salute alimentare, in biologia e biotecnologia e in nutrizione umana. È autrice di oltre 55 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Ha pubblicato Il gusto degli Italiani nell’enciclopedia Cultura del Cibo di UTET Grandi Opere (2015), Seminare il Gusto in Il piacere dell’orto (Slow Food Editore, 2010) e Il gusto e la salute in Le declinazioni del cibo (Laterza, 2016), di cui è stata anche curatrice.