La casa delle sirene
Valeria Galante
EDITORE: Mondadori
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023
GENERE: Narrativa
TRAMA:
È il giugno del 1850, e Napoli è bella come non mai sulla spiaggia di Chiaia, con i pescatori stesi al sole insieme alle loro reti e le ragazze che ridono nell’acqua bassa. Elvira ha ventidue anni e potrebbe essere una di loro, e invece deve andare in sposa a Giuseppe Morelli, che conosce appena e sicuramente non ama. Ma la sua famiglia è caduta in disgrazia, e il matrimonio, per la società in cui vive, c’entra ben poco con l’amore e molto col sacrificio. Il primo giorno della nuova vita è però segnato da una scoperta nerissima, che sconvolge la bella villa fin nelle stanze della servitù – lo specchio e la lente di ingrandimento delle vite dei signori. Elvira si convince che una maledizione sia scesa sulla casa, e anno dopo anno ne vede ovunque la conferma: nelle scelte indigeste a cui il suo ruolo la consegna, nella solitudine grigia che pian piano la avviluppa, nel vicolo cieco dell’unica possibilità di un futuro diverso, suo e soltanto suo. E come una staffetta, la maledizione pare trasmettersi alla figlia Angela, bellissima ma altrettanto fragile, e a Giuseppina, adottata proprio nel tentativo di ripianare i debiti con il destino. Tre donne costrette a vivere per gli altri, a immolare i propri sogni, la propria libertà, la propria felicità “per il bene della famiglia”, alla cui ombra si nascondono le più scure prepotenze. E mentre i Morelli cercano di farsi un nome nel mercato dei tessuti e della moda, il mondo intorno si trasforma, con Garibaldi e quella strana unità del Paese che pochi capiscono, il fiorire di nuovi quartieri e una nuova moneta, le grandi epidemie che non fanno differenza tra ricchi e poveri, e le ancora più terribili malattie che si accaniscono sulla villa dei Morelli. Fino a quando, proprio dove meno ce lo si aspetta, brillerà la scintilla dell’emancipazione, la forza di strappare il diritto a vivere non la vita che ci è stata data in sorte, ma quella che la nostra anima si merita.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Diana Lama è medico, specializzata in Chirurgia Vascolare e dei grossi vasi. Professoressa universitaria, ecocardiografista, nonché titolare dell’insegnamento di Epidemiologia Geriatria alla Seconda Università di Napoli, nella quale lavora. Appassionata e collezionista di gialli fin dall’infanzia, è scrittrice prolificissima e vincitrice di numerosi premi. Nel 2003 ha fondato l’associazione “NapoliNoir”, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere il giallo napoletano; e dal 2009 organizza il Premio Letterario “ParoleInGiallo”, per gli studenti. Le sue opere sono tradotte in Francia, Germania, Russia, Canada e Stati Uniti. Tra i suoi romanzi, ricordiamo Rossi come lei, scritto con Vincenzo De Falco e vincitore del Premio Tedeschi (Gialli Mondadori, 1995), Nell’ombra (con Vincenzo De Falco, Lo Stagno Incantato, 1999), Solo tra ragazze (Piemme, 2007, con il quale vince il Premio Serravalle Noir), La sirena sotto le alghe (Piemme, 2008) e L’anatomista (Newton Compton, 2012). Moltissimi suoi racconti sono apparsi in altrettante antologie: ricordiamo, giusto a titolo d’esempio, “Non toccateci il Presepe” (antologia Killers & Co, Sonzogno, 2003), “Lo strummolo con la tiriteppola” (antologia Fez, struzzi & manganelli, Sonzogno, 2005), “Preludio a un massacro di inizio anno” (antologia Il ritorno del Duca, Garzanti, 2007), “L’ultimo segreto” (antologia History & Mystery, 2008, Piemme), “Come un angelo” (antologia Anime Nere Reloaded, Mondadori, 2008), “Per due voci sole” (antologia Alle signore piace il nero, Sperling & Kupfer, 2009), “Ogni cosa a suo modo” (antologia Seven, Piemme, 2010), “Una vita spericolata” (racconto nel Supergiallo Mondadori “Eros & Thanatos”, 2010), “Giochi d’estate” (racconto nell’antologia Estate in giallo, Newton Compton, 2013) e “Stanotte ucciderò” (in Delitti di Capodanno, Newton Compton, 2014). Moltissimi altri racconti di Diana Lama sono apparsi su varie testate, tra cui «Il Mattino» e «Il Secolo XIX».
Diego Lama è uno scrittore, architetto e giornalista italiano. Esordisce nella letteratura gialla vincendo il Premio Tedeschi, nel 2015, con il romanzo La collera di Napoli, pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori nell’ottobre del 2015 da Arnoldo Mondadori Editore, con protagonista il commissario Veneruso