La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin
Enrico Ianniello
EDITORE: Universale Economica Feltrinelli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
GENERE: romanzo
TRAMA:
Sulla caviglia dello stivale Italia, là dove sta l’osso pezzillo, nasce il nostro eroe, Isidoro Sifflotin. Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento anni e “non crollerà mai”, il prodigioso guagliunciello Isidoro affina una dote miracolosa, ricevuta non si sa come da Quirino – il padre strabico, poetico e comunista – e da Stella, la mamma pastaia. Qual è questa dote? La più semplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso. Con il suo inseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l’aiuto di una combriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto di Fischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente a diffondersi. Proprio quando il progetto di un’umanità felice e libera dal bisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopra l’esistenza di Isidoro. “Tutto quello che cresce si separa”: con addosso questo insegnamento di mamma Stella, Isidoro, ormai ragazzo, scopre Napoli e si imbatte, senza neanche rendersene davvero conto, in un altro linguaggio prodigioso e muto: quello dell’amore.
È come se il fischio di Enrico Ianniello chiamasse a raccolta intelligenza del cuore, miracoli dell’immaginazione, gioia dell’invenzione. Isidoro Sifflotin è un sicuro amico di tutti i buoni lettori. Un appuntamento irrinunciabile.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Enrico Ianniello è un affermato attore, scrittore, regista teatrale e traduttore italiano, nato a Caserta il 15 novembre 1970. È un artista poliedrico e instancabile, sempre alla ricerca di nuove sfide espressive. La sua passione per il teatro e il cinema lo ha portato a collaborare con grandi nomi del panorama italiano e internazionale, affermandosi come un talento indiscusso nel mondo dello spettacolo.