lambo

Lambo in fretta e Furia. L'ultima F1 di Mauro Forghieri

Leopoldo Canetoli

EDITORE: Edizioni Minerva

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2023

GENERE: Sport 

TRAMA: 

La maggior parte degli appassionati di Formula Uno si chiede, prima e dopo ogni Gran Premio, come si riesca a realizzare una monoposto competitiva e come la si gestisca all’interno del proprio box… L’autore di questo libro ha avuto la fortuna di poterlo scoprire da vicino, tenuto per mano da uno dei più grandi progettisti degli anni Settanta (e non solo): Mauro Forghieri, per tutti “Furia”. A legarli, un progetto, dal nome breve quanto evocativo: “Lambo 291”. Questo libro ne ripercorre l’incredibile storia. Dalla continua critica giornalistica alla fase costruttiva, passando dal foglio di carta bianca alla vettura in pista, dai test iniziali alla partecipazione del Mondiale F1. Il tutto nell’arco di tre anni tra progettazione, prove e partecipazione. Un’avventura affascinante e incredibilmente breve, avvenuta in un momento storico che vedeva l’arrivo dei primi computer e delle nuove tecnologie che hanno rivoluzionato anche il mondo delle corse. La Lambo è stata l’ultima monoposto progettata dall’ingegner Forghieri, ma la sua leggenda continua ancora oggi a lasciare un segno nella mente e nel cuore degli appassionati delle quattro ruote. Prefazione di Carlo Cavicchi.

SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:

Leopoldo Canetoli è un giornalista professionista. Nato a Lecce nel 1944 da famiglia bolognese, resterà per sempre residente a Bologna.
Dal 1970 è stato tra i primi collaboratori del settimanale “Autosprint”, mentre già seguiva diversi uffici stampa. Assunto come giornalista l’anno seguente, diventa professionista nel 1981 frequentando da inviato speciale ininterrottamente per quindici anni gli autodromi di F1, continuando a interessarsi di auto, di produzione ed eventi speciali. Ha fatto parte di “Telesprint”, prima trasmissione video sulle competizioni automobilistiche.
Dal 1985 è tra i fondatori di “Rombo”, settimanale motoristico sportivo di cui sarà inviato speciale per F1 e motonautica offshore, seguendone per diversi anni il Campionato Mondiale.
Nel 1989 viene chiamato da Mauro Forghieri per creare una nuova squadra di F1: la Lamborghini, della quale sarà amministratore delegato, responsabile marketing e Pr. La squadra parteciperà al Mondiale 1991.
L’anno dopo approda al Team Minardi e nel 1993 ritorna alla carta stampata e alla televisione, svolgendo per tre anni (dal 2003 al 2006) il ruolo di addetto stampa del circuito di Imola.