L'eroe invisibile
Luca Cognolato e Silvia del Francia
EDITORE: Einaudi
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2014
GENERE: storico, romanzo
TRAMA:
Quella di Giorgio Perlasca è la straordinaria vicenda di un uomo che nell’inverno del 1944-1945 a Budapest riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica fingendosi console spagnolo – lui che non era né diplomatico né spagnolo. Tornato in Italia dopo la guerra, non raccontò la sua storia a nessuno, nemmeno in famiglia: riteneva d’aver fatto il proprio dovere, nulla di più e nulla di meno. Se non fosse stato per alcune donne ebree ungheresi da lui salvate in quel terribile inverno di Budapest, il suo generoso gesto sarebbe rimasto anonimo. Queste donne, alla fine degli anni ’80, misero sul giornale della Comunità ebraica di Budapest un avviso di ricerca di un diplomatico spagnolo, Jorge Perlasca, che aveva salvato loro e tanti altri correligionari durante quei mesi terribili della persecuzione nazista a Budapest, e alla fine della ricerca ritrovarono un italiano di nome Giorgio Perlasca. In questo avvincente romanzo, Luca Cognolato e Silvia del Francia raccontano la sua storia.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Luca Cognolato è nato a Marghera nel 1963, si è laureato in Lettere all’Università di Ca’ Foscari e, dopo numerose occupazioni, oggi insegna lettere alle Superiori. Collabora con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata dell’Università degli studi di Padova con incontri per i corsisti post laurea e gira per chiacchierare di lettura e scrittura con tutti gli appassionati di storie. I suoi libri sono tradotti e pubblicati in molti paesi.
Silvia del Francia è nata a Padova nel 1966. Libraia per molti anni, adesso è counselor educativa, ma continua ad occuparsi di promozione della lettura perché crede che le storie siano necessarie per stare bene, creare legami, scoprire se stessi e il mondo che ci circonda. Viene invitata anche all’università per parlarne.