Ho vinto un giro (quasi)
Flavio Giupponi, Paolo Marabini

EDITORE: Bolis
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024
GENERE: genere
TRAMA:
SCHEDA AUTORE
Flavio Giupponi, passista e scalatore, si mise in luce già da dilettante, con il G.S. Novartiplast di Cogliate, conquistando il Giro della Valle d’Aosta e la Settimana Lombarda del 1984 e il Giro delle Regioni del 1985. Passato professionista nel settembre 1985 con la casacca della Del Tongo-Colnago diretta da Pietro Algeri, riuscì a classificarsi quinto al Giro d’Italia 1987; l’anno seguente, al Giro 1988, migliorò il risultato precedente chiudendo quarto: in quelle due edizioni risultò peraltro il primo tra gli italiani nella generale. Collezionò tre vittorie da professionista, la più importante delle quali è la quattordicesima tappa del Giro d’Italia 1989, da Misurina a Corvara in Badia. Durante la stessa edizione della corsa rosa ebbe modo anche di raggiungere il secondo posto della classifica generale finale, alle spalle soltanto del francese Laurent Fignon. Fu quello un risultato che però non riuscì a confermare nel corso degli anni successivi.
SCHEDA AUTORE
Paolo Marabini, giornalista bergamasco, classe 1965, dal 1998 è alla Gazzetta dello Sport, dove è capo servizio alla redazione Sport Olimpici.
Si è occupato di molte discipline e ne ha coperto, da inviato, i principali eventi, Olimpiadi comprese: dall’atletica agli sport invernali, dalla scherma al ciclismo, sport che lo ha visto seguire anche diverse edizioni del Giro d’Italia.