La mia vita con l'Atalanta

Miro Radici, Pietro Serina

MIRO RADICI. LA MIA VITA CON L'ATALANTA

‎ 

EDITORE: BOLIS EDIZIONI

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2024

GENERE: genere

TRAMA: 

La storia di 70 anni di passione per l’Atalanta vissuti da un protagonista della storia del club nerazzurro. Dai primi anni Cinquanta a oggi il racconto di aneddoti, retroscena inediti e, in parallelo, di un percorso imprenditoriale che ha scritto la storia di Bergamo.

SCHEDA AUTORE

MIRO RADICI

Miro Radici è un signore che, noto e affermato imprenditore insignito di laurea honoris causa dall’Università di Bergamo, ha vissuto come tanti un’intera vita con l’Atalanta. Testimone di un calcio romantico, a 83 anni ha deciso di raccontare e raccontarsi, fin da quando nel 1950 ha messo piede nello stadio per assistere alla sua prima partita di calcio, in campo l’Atalanta ovviamente, tenuto per mano (è il caso di dire) dal fratello Gianni, più grande di 17 anni, artefici della dinastia dell’imprenditoria tessile. Erano i tempi del presidente Daniele Turati e del talent-scout ante litteram Luigi Tentorio. Ricordi tanti e fors’anche non bene datati, che la penna di Pietro Serina ha contribuito a riordinare legando la passione giovanile al periodo longevo che Miro Radici ha vissuto in veste di dirigente. Se c’è stata l’Atalanta, lo si deve al sostegno che proprio il “Miro” ha garantito per decenni. E’ lui stesso a sottolineare – nel corso della presentazione del libro “La mia vita con l’Atalanta” alla Biblioteca dello Sport Nerio Marabini di Seriate – come la straordinaria storia dell’era Gasperini e della famiglia Percassi non sarebbe stata possibile senza tutto i trascorsi della società.

SCHEDA AUTORE

Pietro Serina

Pietro Serina classe 1961, collaboratore de L’Eco di Bergamo dal 1976 per il calcio provinciale, poi è diventato redattore, caposervizio e dal 2011 inviato al seguito dell’Atalanta. Autore di tre volumi dedicati alla storia del club nerazzurro (La storia dell’Atalanta, 2007 e 2017), è ideatore della collana di almanacchi dedicata al calcio bergamasco e l’autore dei primi 30 volumi (1984-2014). Scrive di Atalanta per L’Eco di Bergamo ininterrottamente dal 1987.

‎