muhammad ali

Muhammad Ali

Federico Buffa e Elena Catozzi

EDITORE: Rizzoli

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017

GENERE: Biografia, Sport

TRAMA: 

Federico Buffa e Elena Catozzi raccontano da grandi storyteller un’icona dello sport mondiale. Con “Muhammad Alì” scopriamo un mito nelle sue luci e ombre. Tutti i racconti di Buffa sono pieni di aneddoti che non si trovano nelle biografie ufficiali, ed è proprio questo a renderli fuori dal comune. Ad esempio, quello di Karol Wojtyla, molto prima che diventasse Giovanni Paolo II, che prendeva di nascosto la chiave di una stanza del collegio religioso in cui studiava a Cracovia per vedere Muhammad Ali combattere in televisione. O quello di un cameriere italiano in un ristorante di New York che una sera, quando il Parkinson aveva ormai devastato il sistema nervoso dell’ex campione dei massimi, gli tagliò una bistecca in venticinque piccoli pezzi perché potesse mangiare. E poi il furto della bicicletta regalatagli dal padre, che fu l’origine della sua passione per la boxe. Un immenso patrimonio di piccole storie che contribuiscono a rendere grande il ricordo di un’icona e a fare libri di qualità. “Muhammad Alì” non è dedicato solo ai fan del grande campione perché è una storia piena di umanità e di coraggio che commuove.

SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:

federico buffa

Federico Buffa è nato a Milano nel 1959. Personaggio di culto nel mondo del basket, è stato per diversi anni commentatore NBA prima su Tele+, poi su Sky Sport.

catozzi elena

Elena Catozzi vive a Roma, dove ha studiato Storia e Critica del Cinema, dedicando le sue ricerche all’opera di Vittorio De Sica e Roberto Rossellini. Tifosa di calcio e basket, è affascinata dallo sport in generale, di cui ama soprattutto le storie umane che porta con sé.