noemi nella tempesta

Noemi nella tempesta

Alberto Pellai e Barbara Tamborini

EDITORE: DeAgostini

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2021

GENERE: romanzo

TRAMA: 

Oggi non è un giorno come gli altri per Noemi: quando entra in classe, ha la sensazione che qualcosa andrà storto. E infatti, tempo un secondo, si ritrova a dividere il banco con Li, il compagno con i baffi che proprio non sopporta! Noemi, però, ha un asso nella manica: lo specchietto “magico” che la nonna le ha regalato, capace di avverare qualsiasi cosa. Un attimo dopo aver espresso il desiderio di non dover fare mai più squadra con Li, Noemi però inciampa e il prezioso oggetto va in mille pezzi. E ora?, si chiede disperata… finché il telegiornale non grida un annuncio straordinario: da lunedì le scuole rimarranno chiuse. Niente lezioni. Niente compiti. E soprattutto: niente più Li! Noemi non potrebbe essere più felice. Sì, deve condividere casa con quel troglodita di suo fratello Luca, ma in fondo è un piccolo prezzo da pagare per non dover vedere Li e i suoi baffi. Ma poi Noemi scopre che il motivo per cui le scuole sono chiuse è la diffusione di una malattia chiamata Covid-19, che sta contagiando tante persone. E se fosse lei la causa di questo disastro? Ora che non ha più uno specchio magico a cui chiedere aiuto, Noemi dovrà cavarsela da sola per rimettere le cose a posto, a partire proprio dalla ricerca del suo compagno di banco Li, che sembra essere sparito nel nulla…

SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:

alberto pellai

Alberto Pellai, nato a Somma Lombardo il 16 dicembre 1964, è un medico, psicoterapeuta, ricercatore e scrittore italiano. Si è laureato in Medicina presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989 e ha successivamente ottenuto la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva nel 1993, con indirizzo in Sanità Pubblica. Ha continuato la sua formazione con un corso annuale di perfezionamento in Educazione Sanitaria nel 1993 e nel 1995 ha conseguito il Master in Educazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 1996 ha vinto il concorso per Ricercatore in Sanità Pubblica presso l’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 1997 ha anche ottenuto il Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica. Dal 1999, Alberto Pellai ha assunto il ruolo di responsabile tecnico-scientifico del progetto di prevenzione primaria dell’abuso sessuale nelle scuole elementari di Milano, un progetto di grande rilevanza nazionale descritto in numerosi lavori scientifici e manuali. Nel campo della divulgazione scientifica, dal 2001 ha condotto una trasmissione settimanale sulla salute infantile su Radio24 insieme al giornalista Giancarlo Santalmassi. Nel 2004 è stato insignito della Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute per il suo impegno nel campo dell’Igiene e della Medicina Preventiva. Dal 2006 al 2011, ha co-condotto il programma radiofonico per genitori “Questa casa non è un albergo” su Radio 24 insieme a Nicoletta Carbone. Nel 2006 ha assunto la direzione della collana di libri di favole per bambini “Parlami del cuore” presso il Centro Studi Erickson di Trento, e ha co-scritto diverse canzoni per lo Zecchino d’Oro, tra cui “Il bullo citrullo” che ha ricevuto lo Zecchino d’Argento. Nel 2009 si è specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale dell’Età Evolutiva presso il Centro Clinico di Novara, diventando psicoterapeuta iscritto all’albo dell’Ordine dei Medici di Varese. Dal 2010 tiene una rubrica sulla rivista Famiglia Cristiana, rispondendo alle domande di genitori, nonni ed educatori. Nel 2020 ha collaborato come autore per il programma televisivo DeaKids “Le cose che (…) nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni”, dedicato a rispondere alle domande difficili dei bambini. Alberto Pellai è anche stato convocato nel 2020 nella Commissione per la famiglia costituita dal Ministro per le Pari Opportunità e la famiglia. Svolge attività di formazione attraverso incontri e webinar per genitori in tutta Italia e partecipa come docente in numerosi corsi di laurea e specializzazione.

barbara tamborini

Barbara Tamborini è una psicopedagogista e scrittrice attiva nel campo dell’educazione e della psicologia infantile. È conosciuta per il suo impegno nei laboratori educativi nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché per i corsi di formazione rivolti a docenti e genitori. In collaborazione con Alberto Pellai, è coautrice di vari libri di psicologia e parenting che hanno ricevuto ampio apprezzamento e sono stati tradotti in diversi paesi. Alcuni dei loro titoli più noti includono “Tutto troppo presto”, “Girl R-Evolution”, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “Primo Bacio” e “Ammare”. Queste opere affrontano temi cruciali legati alla crescita dei bambini, offrendo consigli pratici e approfondimenti psicologici per affrontare le sfide della genitorialità e della crescita. Inoltre, Tamborini e Pellai sono autori della serie televisiva “Le cose che… nessuno ha il coraggio di dirti prima dei 10 anni”, un format educativo rivolto ai giovani talenti Sofia Dalle Rive e Matteo Valentini, dedicato a rispondere alle domande difficili dei bambini su vari argomenti. La loro collaborazione ha contribuito significativamente alla diffusione di approcci educativi innovativi e basati sulla ricerca nel contesto della psicologia evolutiva e della pedagogia contemporanea.