Pasta revolution
Eleonora Cozzella
EDITORE: Giunti
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2016
GENERE: cucina
TRAMA:
Quanti italiani sanno che fino a dieci anni fa circa la pasta era impensabile nell’alta cucina? Eleonora Cozzella racconta la revolution di un ingrediente che da ordinario è diventato gourmet.
Questo libro è da una parte un appassionato racconto sull’evoluzione della pasta, dalle origini allo sviluppo del design e dei formati fino all’arte di inventare nuove ricette (variando il sugo ma non solo), dall’altro un vivido quadro della ricerca contemporanea di nuove tecniche e sorprendenti sapori.
La storia della pasta s’intreccia con le moderne interpretazioni gourmet, gli aneddoti curiosi con le ragioni dell’evoluzione nell’alta cucina.
A questo percorso originale, ricco di informazioni che pochi conoscono nonostante l’Italia sia la culla della pasta, l’autrice aggiunge le ricette che alcuni grandi chef hanno proposto a Identità di Pasta nell’ambito del congresso internazionale di cucina d’autore Identità Golose.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Eleonora Cozzella, esperta conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, ha conseguito la laurea in Filosofia presso la Sapienza e si è specializzata in Giornalismo alla Luiss. Da allora, ha iniziato a collaborare con diverse testate giornalistiche cartacee e online, focalizzandosi sui temi dell’agroalimentare e della ristorazione. Attualmente, scrive per il sito Repubblica Sapori e collabora con vari magazine internazionali, tra cui la prestigiosa rivista di alta gastronomia Cook_inc. Eleonora è anche degustatrice professionale e ispettrice per la Guida ai ristoranti dell’Espresso, visitando i migliori locali in Italia e nel mondo alla ricerca delle eccellenze culinarie. Nota per la sua passione nel viaggiare alla scoperta del cibo globale, Eleonora coordina il panel italiano del premio The World’s 50 Best Restaurants, contribuendo alla selezione di una esclusiva classifica della migliore cucina internazionale.