PREMIO BANCARELLINO 2025
Pontremoli, 05 ottobre 2024
Gentilissima Professoressa/Gentilissimo Professore,
con la speranza di fare cosa gradita, La informo che anche quest’anno la Fondazione Città del Libro e le Associazioni dei Librai del Bancarella propongono agli alunni degli Istituti Scolastici Secondari di 1° grado la possibilità di partecipare all’assegnazione del
68° PREMIO BANCARELLINO
Il BANCARELLINO è l’unico premio letterario in cui gli studenti delle scuole secondarie di primo grado sono i veri e unici protagonisti, prima con la selezione dei volumi finalisti attraverso il “Progetto Lettura”, che si svolge in classe con la collaborazione dei Docenti, e successivamente con l’assegnazione del Premio, partecipando alla giornata finale a Pontremoli, dove saranno chiamati ad esprimere singolarmente il loro voto, alla presenza degli autori finalisti con i quali gli alunni potranno confrontarsi e approfondire le tematiche dei volumi selezionati.
L’adesione all’iniziativa prevede l’invio, da parte della Fondazione Città del Libro, di 20 volumi che verranno individuati da un’apposita commissione di scelta tra i volumi per ragazzi tra gli 11 e i 13 anni pubblicati in Italia nel corso del 2024. I volumi andranno letti ed analizzati durante l’attività scolastica con la collaborazione del Docente di riferimento alla classe e valutati con un punteggio, da 1 a 10, da ogni singolo alunno lettore. La media aritmetica dei voti di tutte le classi sarà successivamente comunicata alla Segreteria del Premio che provvederà alla graduatoria finale. I 5 volumi con il punteggio più alto saranno i vincitori del Premio Selezione Bancarellino 2025 e saranno votati a Pontremoli dagli alunni che parteciperanno alla giornata finale già programmata per sabato 24 maggio 2025 per proclamare il vincitore del Premio Bancarellino 2025.
Al fine di permettere a tutte le Scuole che ne faranno richiesta la partecipazione al progetto è richiesto un contributo da parte delle scuole partecipanti, per coprire parte delle spese relative all’acquisto dei volumi e all’invio degli stessi, di Euro 110,00 (centodieci/00) che verranno quietanzati con regolare fattura elettronica alle Scuole aderenti che verrà emessa contestualmente all’invio dei volumi e da saldarsi con scadenza 28 febbraio 2025. E’ possibile richiedere più serie dei 20 volumi accollandosi l’ulteriore costo di 110 euro per ogni serie aggiuntiva.
Per la partecipazione all’iniziativa è necessario comunicare, entro il 15 dicembre 2024, alla casella di posta elettronica : pbancarellino@gmail.com, e ignazio.landi@gmail.com con comunicazione a firma del Dirigente Scolastico, l’intenzione dell’Istituto di aderire al Progetto Lettura, indicando il nominativo dell’Insegnate referente del progetto (uno per plesso scolastico) ed allegando la “scheda di partecipazione” (una per plesso scolastico) in formato elettronico – file excel editabile – opportunamente compilata in ogni sua parte, allegata alla presente comunicazione.
I volumi verranno inviati alla scuola entro il 15 febbraio 2025 e le valutazioni ai fini della selezione dei 5 volumi finalisti dovranno pervenire alla Segreteria entro il 20 aprile 2025.
Maggiori dettagli sulle varie fasi successive all’iscrizione verranno forniti dopo l’avvenuta adesione con comunicazione diretta con l’Insegnante Referente.
Certi che vorrà sostenere la nostra iniziativa includendola tra i momenti complementari dell’attività didattica. Rimaniamo a disposizione sia tramite le caselle di posta elettronica: pbancarellino@gmail.com e ignazio.landi@gmail.com, sia ai numeri cellulare 329 1691363 e 333 5012143, per ogni informazione aggiuntiva che si rendesse necessaria.
Si ringrazia sin d’ora per la collaborazione , cordiali saluti.
Il Presidente della Fondazione Città del Libro per La SEGRETERIA del PREMIO