Sarò io la tua fortuna
Loredana Frescura e Marco Tomatis
EDITORE: Giunti
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2015
GENERE: romanzo
TRAMA:
1916. Rigo ha quattordici anni, non ha mai conosciuto il padre e dalla morte della madre vive con gli zii. Quando una bomba caduta sulla casa lo lascia unico superstite, diventa “tuttofare” nelle retrovie, lavorando per l’ospedale militare, a contatto con l’orrore, le speranze e le disillusioni dei giovani combattenti che incontra. Sa leggere e scrivere, così diventa anche la persona a cui i soldati si affidano per fare arrivare le loro notizie a casa. Sono lettere di fiducia, di amore e talvolta di addio, che lo fanno crescere in poco tempo. Quando conosce Fortuna, una sua coetanea, per Rigo è come intravedere un raggio di sole in tutto quel buio. Nel loro bisogno di vita e amore, i due ragazzi sono come superstiti in mezzo a un mondo dilaniato e freddo, e così cominciano un’amicizia profonda, che piano piano fa loro scoprire un sentimento nuovo: l’amore.
SCHEDA DELL’AUTORE/AUTRICE:
Loredana Frescura (Papiano, 1962) è una scrittrice italiana specializzata in letteratura per adolescenti. Vive e lavora nella provincia di Perugia, insegnando alla scuola primaria. Ha all’attivo numerosi libri rivolti ai ragazzi.
Marco Tomatis (Mondovì, 7 luglio 1948) è un fumettista, scrittore e insegnante italiano. Dopo essersi laureato in lettere, ha intrapreso la carriera nell’insegnamento, ricoprendo anche il ruolo di preside per un periodo. Oltre alla sua attività di sceneggiatore di fumetti, Tomatis si è dedicato alla letteratura per ragazzi, pubblicando opere sia in Italia che all’estero.