Comunicato stampa – Tommaso Melilli Vince il 19° Premio Bancarella della Cucina

Domenica 27 ottobre 2024 sarà ricordata, per gli amanti del Bancarella della Cucina, come la giornata dei tre ex aequo ma soprattutto di Tommaso Melilli e della sua “Cucina aperta”. Infatti, Librai indipendenti, esperti gastronomici, giornalisti e personalità hanno, coi loro voti, decretato il Vincitore Assoluto della diciannovesima edizione. Nelle stanze barocche del Palazzo Dosi-Magnavacca, gremito di persone, si è ripetuto il rito caratteristico dello spoglio in lettura pubblica, delle schede pervenute al Notaio del Premio, Dottoressa Sara Rivieri. I sei finalisti, tutti con identità e particolarità uniche, coinvolgenti, interessanti, si sono sfidati a colpi di “voto” ed il gradimento dei Grandi Elettori ha premiato “Cucina aperta” con  44 preferenze. Al secondo posto a parimerito con 38, Annalisa Chessa (Cucina vegetale che spacca – Gribaudo), Davide nanni (A sentimento – Mondadori) e Luca Pappagallo (La cucina per tutti di casa Pappagallo). A 37 Enzo Spisni (“Siamo tutti intolleranti – Sonzogno) ed infine Gabriella Morini e Davide Risso (De Gustibus – Topic) a 21.

Tutti gli Autori hanno regalato al pubblico presente, momenti di grande emozione e non è mancata qualche lacrima di commozione nel ricordo di episodi famigliari e dediche a persone che hanno contribuito al successo personale e professionale dei finalisti.

La serata è stata allietata dalla eclettica conduttrice Giovanna (Giò) Di Sarno, che oltre che ad intervistare gli autori ha regalato esibizioni canore e perle dialettali napoletane.

Tra gli sponsor, il commento di Stefano Zanetto, di Vittoria Assicurazioni che ha dichiarato: “Il sostegno di Vittoria Assicurazioni al Premio Bancarella rappresenta la volontà di condividere un’ammirazione sincera e profonda verso il mondo letterario italiano e al tempo stesso la consapevolezza dell’importanza di difendere e tutelare un patrimonio così unico e prezioso. Come dimostrano i diversi talenti premiati in questa entusiasmante edizione, ci confrontiamo, infatti, con un universo vivo, in pieno fervore e ricco di storie che devono essere raccontate e lette. Il Premio Bancarella rientra, inoltre, in un impegno più ampio della Compagnia a favore della cultura che quest’anno ha dato vita anche al progetto Seed the Need. Una campagna nazionale educativa e di sensibilizzazione per seminare conoscenza affinché germogli nelle persone il desiderio di proteggere se stesse, i propri beni e i propri sogni, e al tempo stesso gli altri.”

“Erano anni che non si assisteva ad una gara come quella odierna, tra sei finalisti che prima delle innegabili qualità professionali hanno dimostrato grande spessore umano. Si chiude la stagione dei premi 2024 con un bilancio assolutamente positivo che dimostra che l’editoria presenta ancora grande solidità, differenziazione, potenzialità e questo ci rasserena anche per il futuro dei lettori e della Fondazione che mi onoro di rappresentare. Questo il commento del Presidente della Fondazione Città del Libro , Ignazio Landi.